venerdì 1 aprile 2016

Corso di Formazione con Livio Sossi

Evento Facebook

Uno strumento indispensabile per l'acquisizione delle competenze in tutti gli ambiti disciplinari.
Corso per insegnanti e operatori della formazione.
Organizzazione a cura di "Libris in Fabula"
in accordo con "FISM provincia L'Aquila".
I Corsi si svolgeranno ad Avezzano l'11 e il 12
e a L'Aquila il 13 e 14 aprile con orario: 16, 30 - 19,30

PER SCARICARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
http://www.protipo.191.it/Scheda_Corso_Sossi-Aprile_16+.pdf

Il programma:
Il Corso si articolerà in due momenti: una parte teorica e una parte pratica (workshop) in cui proporrà ai partecipanti in forma di laboratorio operativo con esercitazioni pratiche la scrittura delle più importanti tipologie testuali presenti nella letteratura contemporanea per ragazzi: dalla letteratura relazionale, al racconto fantastico, dalla fiaba moderna alle operazioni con le fiabe (attualizzazione, continuazione, parodia, modifica degli attributi, rovesciamento dei punti di vista narrativi, insalata di fiabe), dal racconto di situazione al realismo magico, dagli alfabetieri, ai libri sui concetti (spaziali, topologici, causali), dai libri sulle opposizioni semantiche e sulle associazioni ai bestiari, dalle tecniche oulipiane di scrittura (Queneau e gli "Esercizi di stile") ai libri sui desideri e sulle paure, dai testi antonimici alla scrittura fonologica e fonosimbolica, dalla scrittura drammaturgica al linguaggio poetico (Giochi con le rime, haiku, limerick, sonetti monovocalici, poesia visiva, applicazione delle tecniche di Kenneth Koch, Jacques Charpentreau e delle metodologie e proposte 'OULIPO).
Si fornirà la metodologia operativa per lavorare con i libri per ragazzi nell'ambito delle diverse discipline di studio: matematica, fisica, religione, musica, teatro, storia, scienze, intercultura, ecc. Per ciascuna tipologia si forniranno esempi tratti dalla migliore produzione editoriale contemporanea per ragazzi. Verrà quindi individuata la struttura narrativa dei testi che fungeranno da modello su cui operare per la creazione di nuove storie e di nuovi racconti.Si lavorerà inoltre sul linguaggio, sull'importanza e sulla scelta della sonorità e della scelta delle parole, sul ruolo delle ripetizioni e dell'iteratività, sui registri dell'italiano (letterario colto, standard, colloquiale), sull'importanza degli incipit, sui procedimenti di flashback.
Scrittura
Che cos'è la scrittura? Perché gli scrittori scrivono?
Tipologie di generi e forme letterarie nella letteratura giovanile. La scrittura di un racconto o di un romanzo fantastico. La tassonomia del fantastico di Todorov. Proiezione di un elemento reale in un mondo fantastico. Proiezione di un elemento fantastico in un mondo reale (quotidiano). La scrittura della fiaba contemporanea.
Come scrivere una fiaba moderna.
Operazioni con le fiabe.
Attualizzazioni delle fiabe.
Continuazioni delle fiabe.Rovesciamento e modifica degli attributi. Modifica o rovesciamento dei ruoli dei personaggi.
Rovesciamento dei punti di vista narrativi..Insalata di fiabe.Utilizzo dei personaggi fiabeschi in nuovi contesti narrativi.
La scrittura diaristica delle fiabe.
Le fiabe in versi.
Le fiabe lipogrammatiche.
Le fiabe tautogrammatiche.
Fiabe in 120 battute.
Riscrittura drammaturgica delle fiabe.Il linguaggio delle emozioni.
Dalla lettura dei testi per ragazzi alla produzione scritta Utilizzo e applicazione dei modelli preesistenti per la creazione di nuove storie secondo uno sviluppo della metodologia oulipiana.
I tautogrammi.
I lipogrammi.
Il linguaggio degli sms.
Le opposizioni semantiche.
Raymond Queneau e gli "Esercizi di stile".
Costruzione di libri sui desideri dei bambini.
Costruzione di libri con testi antonimici o "à contrainte".
"È/ Non è".
Costruzione di libri con Haikù, con Limericks, con le greguerias. I Bestiari. Realizzazione di un bestiario fantastico.
Raccontare la paura e le emozioni.Il doppio registro narrativo. Raccontare da due diversi punti di vista.La scrittura diaristica. Raccontare e raccontarsi. La scuola. La famiglia. L'io narrante. Realizzazione di un Diario.
Le lettere. Gli epistolari.
Come creare un personaggio.La scrittura in prima persona. La scrittura in terza persona. L'autore narratore esterno.
La contaminazione tra generi letterari.La scelta del tema. Analisi di alcune tematiche.
Il problema del linguaggio.
L'uso del dialogo.
La scrittura fonologica
Scrivere con un orecchio acerbo. Scrittura e ideologia.
Le richieste e le tendenze del mercato editoriale. Errori da evitare.Presentazione e analisi di testi con esercitazioni di editing.
WorkshopQuali sono le tipologie, le forme e i generi della letteratura per ragazzi? Come si scrivono una fiaba moderna, un racconto fantastico, un racconto di situazione? Come si scrive un albo illustrato e quali sono le tipologie testuali di un albo? Come si può operare con le fiabe? Come si scrive una fiaba in versi e una fiaba tautogrammatica o lipogrammatica? Cosa sono e come si utilizzano i punti di vista narrativi? Come si crea un personaggio? Che cosa sono i registri narrativi? Come nascono le idee? Come si sceglie un tema e come si crea l'attesa dei lettori? Come si raccontano le emozioni? Come si scrive un diario e un epistolario? Come si scrive un testo teatrale? Come si può raccontare la realtà da più punti di vista? Come nasce la parola poetica? Come si accostano le parole tra loro? Che cos'è l'editing? Come si scrive con un "orecchio acerbo", dalla parte dei bambini e dei ragazzi?
© Livio Sossi 2016

Nessun commento:

Posta un commento